Meteo

Leggi

Chi siamo

i Mezzi A.I.P.A.

Contratto di collaborazione tra il Ministero di Grazia e Giustizia e A.I.P.A. a titolo gratuito

 
 
27 settembre 2006
Catania, corso per operatore volontario del soccorso zoofilo
Martedì 11 luglio scorso presso i locali dell’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Catania è stato siglato un accordo operativo tra lo stesso e l’AIPA (Associazione Italiana Protezione Animali), finalizzato all’inserimento di minori-giovani/adulti dell’area penale in attività di volontariato all’interno dell’Associazione.
Quest’ultima accoglierà i ragazzi presso la propria sede, inserendoli nel corso di formazione per volontari, finalizzato a fornire loro le informazioni e gli strumenti di base relativi alle tematiche inerenti la protezione degli animali e la tutela ambientale. Il corso durerà due mesi e sarà condotto da volontari esperti e da veterinari; a fine corso, i giovani potranno accedere al ruolo di operatore volontario del soccorso zoofilo.
Inoltre, parteciperanno all’istituzione e strutturazione dell’anagrafe canina, che comporterà anche l’apprendimento di nozioni base di informatica mediante il supporto di un insegnante di scuola elementare in possesso della patente europea e prenderanno parte a tutte quelle attività legate all’organizzazione dell’Associazione, ritenute utili sul piano educativo. Il tutto con la presenza dell’assistente sociale che ha in carico il singolo caso e di un tutor dell’Associazione.
E’ riservato alla fascia di utenza dei giovani adulti (18/21) l’inserimento in attività di supporto nell’assistenza medico-veterinaria e di rilevamenti periodici dei microchips mediante trasponder.
L’obiettivo è quello di promuovere nei giovani l’espressione di risorse personali che attraverso un ruolo attivo nel volontariato li metta a confronto con modelli positivi di relazione con la società e l’ambiente.

 

 

 
Realizzato con SitoInternetGratis :: Fai una donazione :: Amministrazione :: Responsabilità e segnalazione violazioni :: Pubblicità :: Privacy